Il contesto

Il bacino di utenza include realta’ territoriali abbastanza omogenee sotto il profilo culturale, economico, sociale. Nonostante esista una differenziazione nel background familiare delle classi, questa e’ da stimolo all’azione didattica. La diversificazione degli indirizzi di studio consente al liceo di rispondere alle diverse inclinazioni degli studenti frequentanti le scuole secondarie di I grado. La presenza di studenti che provengono da situazioni di particolare svantaggio socioeconomico e culturale riguarda solo le classi seconde dei licei diversi da scientifici, classici e linguistici e supera dello 0,4% il riferimento regionale, mentre è superiore al riferimento nazionale dello 0,7%.

Rilevante il patrimonio culturale e paesaggistico della citta’ di Pompei e di Sant’Antonio Abate. Si sono adottate strategie operative di tipo concertativo con varie organizzazioni territoriali che hanno dato vita ad un network di partnership stabili. L’istituto scolastico insiste su un territorio ad alta vocazione turistica.

La scarsa disponibilita’ delle risorse finanziarie degli EELL non consente di usufruire completamente delle opportunita’ che offre il territorio in riferimento al turismo e alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico.