Valutazione

Ai sensi dell’art. 1, comma 5, del DPR 122 /2009:

“ Il collegio dei docenti definisce modalità e criteri per assicurare omogeneità, equità e trasparenza della valutazione, nel rispetto del principio della libertà di insegnamento. Detti criteri e modalità fanno parte integrante del Piano dell’Offerta Formativa”

La valutazione è espressione dell’autonomia professionale propria della funzione docente, nella sua dimensione sia individuale che collegiale, nonché dell’autonomia didattica delle istituzioni scolastiche. Ogni alunno ha diritto ad una valutazione trasparente e tempestiva.

Il processo di valutazione, ritenuto fondamentale per il suo rilevante valore formativo nell’ambito del percorso educativo-didattico, ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni.

Criteri e modalità di valutazione


I docenti, per ogni disciplina, adottano forme e tipologie di verifica e criteri di valutazione discussi e concordati nella programmazione dei Consigli di Classe e dei Dipartimenti.

Le verifiche sono legate agli obiettivi della programmazione e realizzate per accertare le conoscenze e le competenze conseguite da ogni alunno.

Per la valutazione quadrimestrale e finale, il Consiglio di Classe terrà conto della situazione di partenza dell’alunno, dell’evoluzione nell’ambito didattico e cognitivo, della partecipazione all’attività didattica, dell’impegno, del raggiungimento degli obiettivi minimi prefissati, della frequenza scolastica e di eventuali problemi personali degli alunni.

Il Collegio dei Docenti ha  elaborato dei criteri generali di valutazione per conferire omogeneità ai processi di valutazione in tutte le discipline e nel voto di condotta.

Iscriviti alla news letter

Accettazione privacy *
Testo dell'informativa...

Ultime news

SI PUBBLICA ORGANIZZAZIONE DELLE PROVE SCRITTE ESAMI DI RECUPERO A.S. 2017-2018
20 ago 2018
Si comunica che nella sezione ALBO PRETORIO ON LINE è stato pubblicato il bando per l'incarico di RSPP, anno...
13 ago 2018
PROVA ORALE DEL 13 LUGLIO 2018 PROVA ORALE DEL 17 LUGLIO 2018 PROVA ORALE DEL 18 LUGLIO 2018 PROVA ORALE...
19 lug 2018

Contatti

Viale Unità d'Italia n°42
80045 Pompei (Na)
Tel. 081/8632275
Fax. 081/8562983
Lunedì-Sabato 9am-6pm
Copyrights © 2016 by Liceo Scientifico Statale Pascal Pompei
credits.Kreisa