Valutazione

Ai sensi dell’art. 1, comma 5, del DPR 122 /2009:

“ Il collegio dei docenti definisce modalità e criteri per assicurare omogeneità, equità e trasparenza della valutazione, nel rispetto del principio della libertà di insegnamento. Detti criteri e modalità fanno parte integrante del Piano dell’Offerta Formativa”

La valutazione è espressione dell’autonomia professionale propria della funzione docente, nella sua dimensione sia individuale che collegiale, nonché dell’autonomia didattica delle istituzioni scolastiche. Ogni alunno ha diritto ad una valutazione trasparente e tempestiva.

Il processo di valutazione, ritenuto fondamentale per il suo rilevante valore formativo nell’ambito del percorso educativo-didattico, ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni.

Criteri e modalità di valutazione


I docenti, per ogni disciplina, adottano forme e tipologie di verifica e criteri di valutazione discussi e concordati nella programmazione dei Consigli di Classe e dei Dipartimenti.

Le verifiche sono legate agli obiettivi della programmazione e realizzate per accertare le conoscenze e le competenze conseguite da ogni alunno.

Per la valutazione quadrimestrale e finale, il Consiglio di Classe terrà conto della situazione di partenza dell’alunno, dell’evoluzione nell’ambito didattico e cognitivo, della partecipazione all’attività didattica, dell’impegno, del raggiungimento degli obiettivi minimi prefissati, della frequenza scolastica e di eventuali problemi personali degli alunni.

Il Collegio dei Docenti ha  elaborato dei criteri generali di valutazione per conferire omogeneità ai processi di valutazione in tutte le discipline e nel voto di condotta.

Iscriviti alla news letter

Accettazione privacy *
Testo dell'informativa...

Ultime news

SI POSSONO CONSULTARE I LIBRI DI TESTO PER L'ANNO SCOLASTICO 2019-2020, DELLA SEDE CENTRALE E DELLA SEDE...
11 lug 2019
AVVISO Gli uffici di segreteria saranno chiusi al pubblico nei giorni 11, 12 e 13 giugno 2019 per lo svolgimento del...
10 giu 2019

Contatti

Viale Unità d'Italia n°42
80045 Pompei (Na)
Tel. 081/8632275
Fax. 081/8562983
Lunedì-Sabato 9am-6pm
Copyrights © 2016 by Liceo Scientifico Statale Pascal Pompei
credits.Kreisa