Studenti

“È per me un grande onore ed anche una grande emozione assumere l'incarico di Dirigente di questa grande istituzione scolastica ricca di tradizione e storia.

L'etimologia della parola "preside" rimanda al latino praeses, che significa "chi siede avanti, chi presiede", chi coordina e assicura la gestione unitaria dell'istituto.

Questo significa che avrò cura del benessere di tutti attraverso scelte che sappiano mantenere e migliorare gli standard di qualità finora conseguiti proponendo un'offerta formativa sempre più al passo con i tempi, in sintonia con le aspettative dei giovani.

La vita nella scuola è già essa scuola nel suo svolgersi, negli stili di comportamento, negli orari, negli spazi comuni. Essa necessita di reticoli di rapporti, di percorsi partecipati e condivisi, di convivialità relazionale.

La mia visione di scuola ha un suo codice, con parole e prassi che dobbiamo evitare ed altre che dobbiamo praticare con più frequenza. Bisogna dare forza a valori, dialogo, ascolto, rispetto delle regole e dei ruoli, gentilezza, sobrietà. Bisogna fare in modo che ai nostri ragazzi vengano fornite le chiavi per "apprendere ad apprendere" al fine di garantire preparazione rigorosa e successo formativo ai giovani che "vivono" le aule del nostro liceo.

A loro dico che non basta solo "fare". Intanto occorre "fare bene", ma è nel contempo necessario che al "fare" si privilegi il pensare, il discernere e lo scegliere.

Alle famiglie confermo il mio impegno ad una fattiva collaborazione, all'ascolto e al confronto. Porgo un affettuoso saluto alla Dirigente Scolastica Filomena Zamboli che negli ultimi anni ha accresciuto il prestigio dell'Istituto.

A tutti auguro un buon lavoro per l'inizio del nuovo anno scolastico.”

Fiorenzo Gargiulo