Promozione delle eccellenze

Il programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze, che rientra nell’azione di promozione della cultura del merito e della qualità degli apprendimenti nel sistema scolastico del Ministero, premia:

• gli studenti che hanno conseguito la votazione di 100 e lode nell’esame di Stato conclusivo del corso di istruzione secondaria superiore;
  • gli studenti vincitori delle competizioni, nazionali e internazionali, riconosciute nel programma annuale di promozione delle eccellenze.

Nel corso dell’anno la scuola organizza attività di potenziamento delle eccellenze con partecipazione ai Giochi matematici ed alle Olimpiadi della Fisica

La partecipazione a gare e competizioni valorizza le potenzialità degli studenti più brillanti, che possono misurarsi in contesti più ampi del gruppo classe, a livello di Istituto, provinciale o regionale, nazionale, internazionale.

Inoltre sono promosse iniziative finalizzate alla valorizzazione di competenze in ambito sportivo, musicale, creativo, quali, ad esempio, corsi e tornei sportivi,   attività musicali, audiovisive e teatrali.